#2 Tutto sui 4 C di Diamant! - Carat

L'abbiamo detto prima. Sia che tu voglia rovinare una persona cara con un diamante scintillante, senza alcuna conoscenza del diamante, trovarne uno perfetto può avere parecchi metri sulla terra. Motivo sufficiente per noi per aiutarti con questa insolita ricerca. Sei pronto per una piccola lezione di diamanti? Scegli un diamante basato sui 4 CS!

Nel prima parte Dalla nostra serie sui 4 CS che trattiamo Carat o Carat. Oltre al colore, alla chiarezza e al taglio, questo è uno dei quattro elementi che insieme determinano la qualità di un diamante. Alla fine della corsa sai esattamente quali cose sono importanti per tenere d'occhio quando si sceglie un diamante.

CARRELLO DIAMANTE
Quando si parla del numero di carati di un diamante, ci si riferisce al peso della pietra (a differenza dei carati dell'oro, dove il termine viene utilizzato per indicare la quantità di oro puro). Ogni carato pesa esattamente 200 milligrammi, anche se la maggior parte dei gioiellieri parla di 100 punti. Questo perché il sistema di punti per i diamanti permette di avere un peso preciso al centesimo di milligrammo. Confronta un carato con un euro: se 1 euro è composto da 100 centesimi, il peso di 1 carato è composto da 100 punti.

- 1 carato (chiamato anche peso in carati) pesa 200 mg e rappresenta 100 punti.

- 1 punto pesa 2 mg e rappresenta 0,01 carati.

- 1 mg di diamante corrisponde a una pietra di 0,005 carati e 0,5 punti.

- Quindi un diamante di 0,6 carati pesa 120 mg ed equivale a 60 punti.

DIMENSIONI MAGICHE
Più alto è il peso in carati, più rara è la pietra e più alto è il prezzo. Anche se non c'è quasi nessuna differenza visibile tra un diamante da 0,99 e uno da 1 carato, per quest'ultimo dovrai pagare un prezzo significativamente più alto. Questo ha a che fare con le cosiddette "dimensioni magiche". Si tratta di pesi di caratura molto ricercati, come 0,5, 0,75 e 1. E come di solito accade, la popolarità ha un prezzo.

IL VALORE DI UN DIAMANTE
Con la sola "caratura" non siamo ancora arrivati a questo punto. Come parte delle 4 C, è solo uno dei quattro fattori che determinano il valore totale del diamante (e quindi il prezzo). Allo stesso modo, anche il colore del diamante è una misura per determinare la qualità complessiva della pietra. Tratteremo questo fattore nel prossimo blog della serie sulle 4 C dei diamanti!

L'ESPERIENZA DI BRUNOTT SUI DIAMANTI
Non puoi o non vuoi aspettare il resto delle informazioni, dei consigli e dei punti di interesse che ti aiuteranno a scegliere un diamante? Brunott sa tutto sui diamanti ed è pronto a darti una consulenza personalizzata. Per telefono, e-mail e tramite i nostri social. Oppure passa in uno dei nostri negozi e ti mostreremo subito alcuni diamanti (gioielli) come esempio!