8 punti salienti di 60 anni Lapponia

Lapponia (1960-2020)

Il marchio di gioielli Lapponia cessa di esistere. Con quello notizia C'è fine a oltre 60 anni di tradizione, innovazione e talento. Con 8 momenti speciali e creazioni della storia di Lapponia, Brunott porta un'ode finale a questo fantastico marchio di gioielli.

1963 - LAPPONIA INCONTRA BJÖRN WECKSTRÖM

Pochi imprenditori sono così visionari come il fondatore di Lapponia. Agli inizi, l'imprenditore Pekka Anttila (1931-1985) si rese conto fin troppo bene che il suo marchio non sarebbe riuscito a sfondare con gioielli di qualità media: la concorrenza nel settore della gioielleria era micidiale. Per questo motivo decise di collaborare con Björn Weckström. Fu un successo.

1965 - IL "MURO FIORITO" VINCE IL GRAND PRIX

Il "Muro fiorito", una collana d'oro disegnata da Weckström, viene premiata al Concorso Internazionale di Gioielleria di Rio de Janeiro. Lapponia vince il Gran Premio e si fa conoscere a livello mondiale in un colpo solo: nel 1965 Lapponia inizia a esportare i suoi gioielli.

1975 - YOKO ONO RUBA LA SCENA CON L'ANELLO DI LAPPONIA

John Lennon e sua moglie Yoko Ono sono ospiti del seguitissimo talk show The Dick Cavett Show. Lui con i suoi famosi occhiali tondi, lei con l'anello Petrified Lake. Questa creazione di Weckström è stata realizzata in argento e acrilico; prima della trasmissione è stata vista come una strana combinazione, dopo la trasmissione come un must-have.

1975 - IL SET DI SCACCHI DI POPOVITS SI RIVELA VINCENTE

Zoltan Popovits, uno dei migliori designer autorizzati a lavorare per Lapponia, iniziò la sua carriera con il marchio in un modo insolito: con un set di scacchi. Eseguita in argento sterling e caratterizzata da ogni pezzo degli scacchi come un oggetto d'arte, l'impressionante creazione ha spinto Lapponia a collaborare con lo scultore ungherese. L'oggetto è estremamente raro: ne sono stati realizzati solo 50 in totale. 

1977 - LAPPONIA APPARE NEL FILM DI GUERRE STELLARI

Björn Weckström fu colto di sorpresa quando le "sue" Valli Planetoidi e il Bracciale di Darina apparvero nel primo film di Star Wars. Sebbene fosse stato contattato dall'allora sconosciuto regista George Lucas nel 1976, Weckström non aveva idea per quale film Lucas avesse bisogno delle sue creazioni. Indossati dalla Principessa Leila, i gioielli Lapponia fanno parte di un fenomeno di culto.

2010 - LAPPONIA CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO DELLA MODA INVERNALE

Oltre a celebrare il 50° anniversario di Lapponia con il lancio della collezione Winter Pearl, al marchio è stata dedicata una mostra speciale presso lo Snowcastle di Kemi (la fortezza di neve più grande del mondo).

2012 - 50 ANNI DI SERVIZIO PER BJÖRN WECKSTRÖM

Nel 2012, quando Weckström ha festeggiato i 50 anni di lavoro per Lapponia, ha onorato il momento con il lancio delle collane Bones and Cones Gala: dei veri e propri gioielli che sono stati disponibili solo nell'anno dell'anniversario.

2015 - IL DESIGN OLANDESE PER LAPPONIA

All'elenco dei designer internazionali che lavorano per Lapponia si è aggiunta nel 2015 la designer olandese Liesbeth Busman. La sua collezione "Promise of spring" riflette il senso di gioia che accompagna l'arrivo della primavera. Una felice promessa di nuovi inizi. La serie - composta da bracciale, collana, orecchini e pendenti per orecchie lunghe - è stata testimone di molti matrimoni da favola per il suo significato.

PIÙ ALTI CHE BASSI

Ecco in breve la storia di Lapponia. La decisione del nuovo CEO di lasciare il marchio rimane inspiegabile. Lapponia e Björn Weckström: non saranno mai dimenticati.

Naturalmente, il miglior ricordo duraturo è un bel gioiello Lapponia. Brunott ha ancora a disposizione una serie di pezzi d'arte da indossare. Acquistali online, nel nostro webshop, finché sei in tempo!