CURA DEI GIOIELLI IN ARGENTO
Perché i miei gioielli in argento diventano grigi o neri? È una domanda che riceviamo spesso come gioiellieri. Sebbene molte persone pensino che ci sia qualcosa di sbagliato nell'autenticità del gioiello, questo scolorimento è in realtà un segno che si tratta di gioielli in argento autentici. L'appannamento è una reazione naturale dell'argento all'ossigeno e all'acidità della pelle, nota anche come ossidazione. La velocità con cui avviene questo inevitabile processo dipende da diversi fattori, tra cui l'uso di farmaci da parte di chi li indossa. Poiché alcuni farmaci aumentano il pH della pelle, l'argento si scolorisce più rapidamente.
I gioielli in argento possono essere puliti facilmente con un panno per lucidare l'argento. A seconda del grado di ossidazione, non sempre si ottiene il risultato desiderato. In questo caso, possiamo pulire i tuoi gioielli in argento in un bagno a ultrasuoni e lucidarli fino a farli brillare come se non fossero mai stati indossati!
MANUTENZIONE DEI GIOIELLI IN ORO
I gioielli in oro non hanno bisogno di essere lucidati e levigati con la stessa frequenza dei gioielli in argento. Tuttavia, lo sporco e il grasso possono accumularsi anche sui gioielli in oro, facendo perdere lucentezza al metallo prezioso. L'oro opacizzato può essere ravvivato spazzolandolo con un panno o uno spazzolino morbido inumidito con sapone verde tiepido.
MANUTENZIONE DEI GIOIELLI IN PLATINO
I gioielli in platino sono praticamente indistruttibili. Non è quindi una coincidenza che questo metallo prezioso resistente, raro e puro sia spesso scelto per gli anelli di fidanzamento e di matrimonio. Il grasso e lo sporco sul platino possono essere rimossi con un panno o uno spazzolino morbido. Oltre alla pulizia, Brunott sarà lieta di prendersi cura dei tuoi gioielli in platino. Se lo desideri, possiamo ripristinare completamente la lucentezza originale dei gioielli in platino che si sono opacizzati!
GIOIELLI CON PIETRE PREZIOSE
Non solo i metalli preziosi, ma anche le pietre preziose hanno bisogno di cure di tanto in tanto. La maggior parte delle pietre colorate può essere pulita con acqua tiepida e sapone, un detergente delicato e una spazzola morbida. Le pietre colorate porose (come il turchese, la malachite e il lapislazzuli) tendono ad assorbire le sostanze chimiche e l'umidità, quindi è sufficiente pulirle con un panno morbido e leggermente umido. Hai un gioiello con un'opale? In tal caso, evita la luce intensa, il calore, l'ammoniaca e i detergenti a ultrasuoni e lucida delicatamente la pietra con un panno asciutto.
Non sei sicuro della durezza della pietra e del relativo metodo di manutenzione? Puoi sempre chiedere a Brunott informazioni sulla pulizia dei tuoi gioielli con pietre preziose.
MANUTENZIONE DEI GIOIELLI CON DIAMANTI
Anche un diamante potente e quasi indistruttibile può perdere la sua brillantezza. Fortunatamente, è molto facile recuperare l'irresistibile lucentezza immergendo regolarmente i gioielli con diamanti in acqua tiepida e un detergente delicato.
Naturalmente, puoi anche optare per una pulizia professionale presso Brunott. Ripristiniamo la brillantezza originale del diamante e controlliamo immediatamente che il gioiello non sia usurato o con montature allentate.